lunedì 9 marzo 2015

LE DONNE NEL CINEMA Grande successo con oltre 30 registe ed attrici accorse in occasione di una delle ricorrenze più importanti per il mondo femminile e grande commozione per l’OMAGGIO a Monica Scattini!



Omaggi, proiezioni di cortometraggi, spot, videoclip, presentazione di libri, tutto completamente al femminile: questo il programma de Le donne nel cinema, iniziativa interamente prodotta e promossa dal Nuovo Cinema Aquila, a cura di Francesca Piggianelli che si è occupata della direzione artistica dell’evento. Le proiezioni si sono svolte alla presenza delle registe, ma anche di addette ai lavori, esperte e curatrici coinvolte nelle opere presentate, e numerosi nomi illustri del panorama cinematografico italiano. A seguire, un interessante dibattito sul tema delle donne nel campo del lavoro e del sociale.


LE PROIEZIONI SONO INIZIATE CON UNO SPOT DELLA NO VIOLENCE di Michele Simolo, rappresentante del progetto e di una mostra fotografica, a cui hanno partecipato, ed erano presenti  alcune artiste, tra cui: Demetra Hampton, Carla Solaro, Francesca Stajano, Chiara Pavoni, la principessa Conny Caracciolo, nonché Marcia Sedoc, presidente dell’Associazione Onlus Faja – Loby, e la poetessa Paulina Alexandra Obando Acosta, che ha letto alcune poesie del suo Il volo dei colibrì.


Un commosso ALESSANDRO HABER che ha presentato l’Omaggio a Monica Scattini, con la proiezione del cortometraggio da lei diretto ed interpretato “Love Sharing”, prodotto dai GIOVANI PRODUTTORI SAAVEDRA E MANFREDI PILAR della MOLIWOOD FILMS E UNA GRANDE COSTUMISTA NICOLETTA ERCOLE, NONCHE’ AMICA DI MONICA. STANDING OVATION PER UN SALUTARE E OMAGGIARE L’ATTRICE RECENTEMENTE SCOMPARSA.


A sorpresa Claudia Zanella, che ha letto alcune righe del suo libro Tu e nessun’altra,  accompagnato dal marito FAUSTO BRIZZI.

Inoltre, il grande campione di pugilato Emiliano Marsili ha presentato in esclusiva  al pubblico uno spot sociale PROVACI CON ME, realizzato dalla FEDERAZIONE ITALIANA PUGILISTICA FEMMINILE IN COLLABORAZIONE CON SALVA MAMME E SALVA BEBE’ presenti alla manifestazione. Inoltre proiettati, alla presenza delle registe e parte del cast: il trailer e il backstage del film Pane e Burlesque di Manuela Tempesta; il backstage del doc Fuoristrada di Elisa Amoruso; i cortometraggi Eppure io l’amavo di Cristina Puccinelli ed Electrum in vulgo di Maria Teresa Sammarco, interpretato da Ambra Quaranta (premiato all’Isola del Cinema 2014 come miglior corto nella sezione ‘Mamma Roma’); i videoclip, presentati alla XII° Edizione del Premio Roma Videoclip, Rosa Pallido di Serena Pasquali Lasagni (brano interpretato da Loma e premiato per la sua posizione contro l’omofobia e il bullismo), Did it again di Carmen Giardina (brano interpretato da Ginevra) e Giulia domani si sposa di Sabrina Paravicini (brano interpretato da Artù). A seguire apericena nel foyer del cinema ED A SORPRESA A CHIUSURA DELLA SERATA UN CORPO DI BALLO “BAILA KI ZUMBA”. 
Altri ospiti della serata l'hairstylist Lino Sorrentino con la moglie Marina, la presentatrice Serena Gray con Sara Lauricella


Foto by Adriano De Benedetto



Giò Di Giorgio