venerdì 2 settembre 2016

“PoesiCanzoni”, nell’ambito dell’EscaMontage Film Festival Itinerante a cura di Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta, nello spazio Renault Lounge all'isola del Cinema Di Roma

E' stato presentato, riscuotendo un ottimo successo dal pubblico presente, il progetto “PoesiCanzoni”, nell’ambito dell’EscaMontage Film Festival Itinerante a cura di Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta, nello spazio Renault Lounge all'isola del cinema di Roma.

Una serata all'insegna dell’arte della musica, della poesia e del teatro con l’incontro entusiasmante dei poeti presenti nel primo cd-antologia PoesiCanzoni (ed. EscaMontage) e il live del cantautore Amedeo Morrone,impegnato in questo ultimo progetto a tradurre i versi di poeti contemporanei in vere e proprie canzoni.

Il cd-antologia PoesiCanzoni di cui l’uscita è prevista entro la fine del corrente anno, è un’operazione corale, nella quale i poeti hanno espresso la propria sensibilità su varie tematiche poetiche che viaggeranno insieme all'original sound pop-rock melodico di Morrone .

La prima edizione sarà introdotta dall'illustre prefazione del Presidente nazionale della federazione FederArteRom Alexian Santino Spinelli e saranno presenti i componimenti poetici di: Silvana Baroni, Paolina Carli, Alessandra Carnovale, Sabino Caronia, Iole Chessa Olivares,Davide Cortese, Fernando Della Posta, Carla Guidi, Fausta Genziana Le Fausta Genziana Le PIane, Ugo Magnanti, Tiziana Marini, AnitaAnita Tiziana Laura Napolitano, Terry Olivi, Massimo Pacetti, Roberto Piperno, Lorenzo Poggi, Tommaso Putignano, Antonella Antonella A. Rizzo, Eugenia Serafini

Vibrante la presenza dell’eclettica attrice Francesca Stajano che ha convogliato la sua esperienza cinematografica e teatrale in un’emozionante lettura poetica. In esposizione sul palco la bellissima opera acrilico su tela di Valerio D’Angelo “Tra le due e le cinque… non più tardi delle cinque” (2014) ispirata al film Bella di giorno di Luis Buñuel , dal forte richiamo tra l’optical e la pop art. Ospiti speciali Tiziana Lucattini e Fabio Traversa che hanno interpretato un commovente dialogo teatrale sulla devastante e inaspettata forza distruttrice della natura, che ha deturpato ancora una volta il volto del bel paese con un tremendo terremoto, e la loro toccante interpretazione si è unita al sentimento di solidarietà di tutti i presenti nei confronti delle popolazioni colpite dalla recente tragedia. 

In anteprima è stato proiettato lo showreel di EscaMontage ,Associazione Culturale No Profit nata nel 2012 dall’unione delle esperienze professionali di Iolanda La Carrubba (filmmaker – autrice) e Sarah Panatta(giornalista – autrice). Lo showreel è un excursus attraverso eventi, reportage, interviste, rubriche, format, laboratori e incontri con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura nazionale e internazionale. 

La serata si è inoltre arricchita della presenza di: Giò Di Giorgio direttore della testata online Inciucio.it, la Principessa Conny Caracciolo, i registi Raffaello Sasson e Francesco Spagnoletti , il giovane attore Giorgio Zela, i poeti Francesca Farina, Paolo Carlucci, Gabriella Giuliani,Emiliano Scorzoni, Matteo Castorino, i fotografi Laura Pelargonio (inciucio.it), Roberto Guglielman.

Un ringraziamento particolare al noto e bravissimo attore Alessandro Haber per un rapido passaggio durante l'evento.

foto by Laura Pelargonio

                                      Giò Di Giorgio